Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Un'oasi di biodiversità tra mare, isole e paesaggi incantevoli
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, uno dei più giovani parchi nazionali italiani, è l'area protetta marina più estesa d'Europa. Fanno parte del parco l'Elba, Capraia, Gorgona, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri: sette isole del Tirreno che sono altrettanti mondi diversi.
Diversi non solo per origine geologica ma anche e soprattutto per le vicende storiche che ne hanno plasmato i destini e i paesaggi (www.islepark.it). Un arcipelago ricco di storia e di natura rigogliosa, non interamente protetto dal parco il cui tormentato iter di perimetrazione ha di fatto escluso quasi tutte le aree urbane e agricole di Capraia, Elba e Giglio.
Eppure è un unicum inscindibile in cui il tessuto connettivo è costituito dal mare, uno dei più belli e vitali del Mediterraneo. I fondali rocciosi che circondano per gran parte le isole sono ricchi di una flora e di una fauna diverse. Cernie, aragoste, murene e polpi si nascondono tra le pareti incrostate di spugne colorate e alghe coralline, dove vivono anche ricci, anemoni, spirografi e gorgonie.
Tutto intorno nuotano saraghi, orate, dentici, occhiate, donzelle, aguglie, mentre in mare aperto non è raro scorgere gruppi di delfini. I fondali sabbiosi, infine, sono ricoperti da rigogliose praterie di posidonia autentico polmone verde del Mediterraneo.